Il design è un pensiero reso visibile - Saul Bass

GRAFICA E WEB DESIGN

Utilizzare la grafica e l'impaginazione a servizio della leggibilità e navigabilità del sito.

grafica3

Ti sei mai chiesto qual è l’elemento distintivo più immediato quando visiti un sito?

Ovviamente è la grafica, arte che nel mondo digitale si fonde a quella del Web Design.

I professionisti in questo campo, sia interni alle aziende, che freelance o dipendenti di agenzie pubblicitarie, sono figure altamente ricercate.

Man mano infatti che il processo di digitalizzazione e delle aziende italiane prende sempre più piede, la domanda di servizi in ambito grafico e di web design continua a crescere.

E quello su cui tutti concordano è che il sito fatto da un professionista e quello fatto dal “cugino” o amico smanettone, si nota.. eccome se si nota.

La verità è che la fase di progettazione grafica e di design del proprio sito internet non è trascurabile e rappresenta, insieme alle azioni di Copywriting, la base per realizzare un lavoro efficace che possa poi essere comunicato attraverso le azioni di web marketing.

Dai un’occhiata alle skill fondamentali nel Web Marketing:

Quali sono i punti essenziali su cui si basa il lavoro dal punto di vista della grafica e del web design?

Per prima cosa, è bene capire il mercato.

E’ importante capire bene le esigenze del Cliente ed il contesto in cui opera, perché ogni settore di attività ha le sue esigenze ed il suo modo di comunicare, anche con la grafica.

Sulla base di questo dovrai progettare il sito proponendo una soluzione che possa avere elementi innovativi ma sempre mantenendo la grafica all’interno del progetto di comunicazione complessiva.

A quel punto potrai produrre il sito e la relativa impaginazione grafica che dovrà in ogni caso basarsi essenzialmente su alcuni punti essenziali:

  • creare un’immagine coordinata aziendale o professionale che consenta al Cliente di essere riconoscibile ovunque (anche su carta stampata);
  • sviluppare un’impaginazione e una mappa tematica chiara, facile da consultare per il visitatore e anche per i motori di ricerca;
  • realizzare un sito fruibile su ogni supporto e pertanto “responsivo“, cioè perfettamente adatto alla navigazione su web tramite smartphone e tablet.
  • Infine, dovrai definire l’ immagine fotografica, che completa l’immagine che darai dell’azienda tua Cliente, professione o iniziativa e che non può essere lasciata al caso o a qualche scatto non professionale.

Sei pronto ad apprendere gli attrezzi del mestiere del Web Designer e del Grafico Professionista per realizzare siti responsive e che facilitano l’acquisto?

>>> Scopri quali sono i prossimi Corsi di Grafica e Immagine e i Corsi di Web Design più vicini a te.

CALENDARIO CORSI

ULTIME DAL BLOG

LA GRAFICA A SERVIZIO DEL WEB

Se vuoi realizzare un sito internet, l'aspetto grafico è uno degli elementi più importanti che devi tenere presente. Non cadere però nella trappola di anteporre la grafica al contenuto del sito. La grafica deve essere a servizio dei contenuti e li deve valorizzare rendendoli più visibili e maggiormente fruibili, non deve essere fine a se stessa!

I PUNTI ESSENZIALI NEL LAVORO DI GRAFICA E DESIGN

  • Ideazione e progettazione
  • Completezza e coordinazione
  • Chiarezza e fruibilità
  • Responsività
  • Gestione dell'immagine fotografica
TOP
loading