La SEO è una potente calamita in grado di attirare su un sito web utenti tramite i risultati tradizionali (non a pagamento) della ricerca sui motori.

IL SEO STRATEGICO

Gli elementi veri e le false credenze di una scienza inesatta.

Sgombrato il campo dai falsi miti, per chi desidera affrontare il posizionamento SEO seriamente, Web Marketing Strategico ti insegna come trovare le soluzioni più adatte al tuo sito internet, aggiornate sulla base delle continue variazioni di algoritmo su cui si basa il posizionamento (quelli che Google ha chiamatoda Panda, Penguin, ecc.).

COSA SI INTENDE CON SEO

Iniziamo subito a fare chiarezza per i non addetti ai lavori: cosa significa SEO?

La sigla indica Search Engine Optimization e cioè ottimizzazione della visibilità di un indirizzo web all’interno dei motori di ricerca.

Di fatto quindi lavorare in questo ambito vuol semplicemente dire utilizzare tutti gli strumenti e le tecniche per migliorare il posizionamento di una pagina o di un sito web all’interno dei principali motori di ricerca.

QUALI SONO I MOTORI DI RICERCA PIU’ IMPORTANTI

SeoQuali sono i motori di ricerca sui quali è fondamentale essere presenti e soprattutto essere visibili o meglio “posizionati” più in alto possibile sulla base delle parole chiave più interessanti per la propria attività?

Attualmente si potrebbe rispondere con una sola parola: Google.

Questo motore di ricerca infatti raccoglie in sè circa un massa di utenti che lo utilizzano di gran lunga superiore a qualsiasi concorrente.

Anche se, volendo essere più precisi, questo “strapotere” non è uguale in ogni stato: in Italia ad esempio, Google è utilizzata da più del 90% degli utenti internet, mentre negli USA viene utilizzato da circa il 67% dei naviganti web.

E’ chiaro quindi che se il tuo mercato di riferimento è italiano, ci si può concentrare quasi esclusivamente su questo motore di ricerca per ottenere risultati validi, mentre se si va all’estero e soprattutto negli USA vanno considerati almeno altri due motori di ricerca e cioè Bing (circa 16% delle ricerche) ed anche Yahoo (circa il 12% delle ricerche).

Agli altri rimangono le briciole, come si può evidenziare nell’immagine qui a fianco. Tenete presente che molti altri motori di ricerca “minori” (in Italia ad esempio Virgilio, Alice, Libero, ecc.) utilizzano la banca dati di Google per fornire i propri risultati e quindi essere presenti e ben posizionati su quest’ultimo significa automaticamente esserlo anche anche in altri.

Ad oggi sono sono circa 23 milioni gli italiani che navigano abitualmente su internet e circa l’88% dei navigatori web italiani utilizza quotidianamente i motori di ricerca per trovare le informazioni interessate.

E’ un dato interessante per comprendere il potenziale che i motori di ricerca nel loro complesso ci offrono.

I RISULTATI TRADIZIONALI

C’è un altro fattore da tenere presente quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca, il fatto che con il SEO si lavora sul posizionamento nei risultati tradizionali dei motori di ricerca?

Cosa si intende per risultati tradizionali?

Quelli non a pagamento, cioè non derivanti da inserzioni PPC (pay per click).

Google, ad esempio, in ogni pagina di risultati, propone quelli tradizionali, circondati da quelli a pagamento (in alto, in basso e sulla spalla destra delle pagine di risultati).

LUOGHI COMUNI E FALSI MITI

Sul SEO esistono molti luoghi comuni e falsi miti;

Ma è arrivato il momento di smentire almeno quelli più ricorrenti:

Il SEO è morto, ormai se vuoi visibilità la devi pagare tramite soluzioni pay per click.
FALSO! Il SEO non è affatto morto anzi le modifiche apportate da Google negli ultimi anni all’algoritmo con cui i siti vengono considerati e premiati con un migliore posizionamento, vanno nella direzione di premiare i siti che hanno realmente qualcosa da dire e che hanno contenuti reali e qualitativamente validi a discapito di siti vuoti o clonati.

Il tuo sito con noi sarà presente al primo posto dei risultati dei principali motori di ricerca.
FALSO! Chiunque vi faccia una promessa del genere o vi garantisca questo non è degno della tua attenzione, perché non è possibile in ambito SEO garantire la prima posizione, così come la seconda o la terza e così via. E’ possibile raggiungere ottimi risultati, sulla base di specifiche parole chiave, ponendosi come obbiettivo di essere presente nelle prime 3 pagine di risultati.

Sei pronto a scoprire come ottenere il massimo dei risultati sul web con il minimo investimento, ottenendo pubblicità gratis dai motori di ricerca?

>>> Scopri qual è il prossimo Corso di SEO Strategico più vicino a te.

TOP
loading