Il Social Media Marketing è quella branca del web marketing che si occupa di generare visibilità su social media (Facebook, Twitter, ecc.) e comunità virtuali.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Definire un piano editoriale social, per evitare la sindrome da pagina bianca.

Il Social Media Marketing rappresenta una parte specifica del Web Marketing dedicata appunto al mondo dei Social Media.

Per essere chiari parliamo soprattutto di Facebook, ma anche di Whatsapp, Instagram, Pinterest, Twitter, Linkedin, Google+ e di altri strumenti che hanno come caratteristica comune quella di essere contenitori di profili (personali o aziendali) che condividono le loro esperienze, i loro interessi e le proprie informazioni con altri soggetti facenti parte delle proprie cerchie di amicizie o di conoscenze.

L’espansione di questi strumenti di comunicazione su web è stata davvero esponenziale, soprattutto a partire dal 2009, e per il momento non sembra dare segni di indebolimento (al di là di qualche articolo che voleva sostenere il contrario e presto ritrattato).

Certamente lo strumento più rilevante e dominante è Facebook.

GLI 8 GRANDI VANTAGGI DEI SOCIAL MEDIA PER IL BUSINESS

  1. Acquisire dati approfonditi sui propri clienti ideali, sui loro interessi e sui loro comportamenti
  2. Far crescere la consapevolezza del Brand e il legame con l’azienda
  3. Fornire assistenza clienti in tempo reale
  4. Aumentare il numero di visitatori del sito aziendale
  5. Facilitare il posizionamento sui motori di ricerca
  6. Scoprire cosa sta facendo la concorrenza
  7. Condividere contenuti con il proprio pubblico in maniera veloce e gratuita
  8. Costruire relazioni con i propri clienti e potenziali clienti

I DATI IMPRESSIONANTI SULLA CRESCITA DEI SOCIAL NETWORK

dati social media web marketing strategico

Alcuni dati significativi che mostrano il dominio di Facebook nel mondo dei social media

Per poter capire quanto possa importante per te avere una presenza su Facebook e sugli altri social network, pensiamo sia utile fornirti qualche dato statistico:
Facebook: il social network ideato da Zuckerberg aveva raggiunto e superato, già ad inizio 2013, più di un miliardo di utenti registrati in tutto il mondo – con un aumento del 23% rispetto all’anno passato – mentre in Italia nel 2016 ha superato i 28 milioni di utenti attivi.

E’ un dato alquanto scioccante: In un giorno mediamente sono 23 milioni gli italiani che visitano il social network più popoloso del pianeta.

Twitter: sono invece circa 904 milioni gli utenti registrati a livello mondiale su Twitter. Nel mese di ottobre 2013 gli account che hanno dato prova di essere attivi sono stati circa 232 milioni ma quelli che hanno effettivamente twittato sono stati circa 117 milioni. Di quest’ultimi la maggior parte risiede in Arabia Saudita mentre l’Italia si colloca al 16° posto al mondo come numero di persone di twittano ed è la nazione con la media di età più alta al mondo in relazione agli utenti registrati (32 anni in media).

Bisogna tuttavia registrare un altro dato a mio avviso molto importante e cioè la crescita esponenziale di Google+, una crescita che lo ha portato a recuperare molto terreno nel corso dei più famosi e conosciuti Facebook e Twitter tanto che a fine 2012 Google+ ha potuto superare il concorrente Twitter nella statistica degli utenti attivi (343 milioni). Attenzione al dato: parliamo di utenti attivi, non di utenti registrati in cui Twitter è seconda solo a Facebook.

Un ultimo dato riguarda Linkedin, il social network più spiccatamente dedicato al mondo del lavoro:  oltre 2,6 milioni di imprese a livello mondiale hanno una pagina aziendale su questo social network. A livello di utenti registrati Linkedin ha superato i 200 milioni a gennaio 2013, ed in Italia ha superato i 5,5 milioni.

Sei pronto a scoprire le tecniche con cui ogni azienda si può far trovare dai suoi clienti nel modo più economico possibile?

 >>> Scopri il prossimo Corso di Social Media Marketing più vicino a te! 

TOP
loading