Art Bonus

Legge Art Bonus: credito d’imposta per formazione e servizi web

Con la cosidetta legge Art Bonus (decreto legge n.83 del 31 maggio 2014 convertito in L. n.106 del 29 luglio 2014) viene introdotta la possibilità di utilizzare un credito di imposta pari al 30% dei costi sostenuti su investimenti ed attività di sviluppo per imprese operanti nel settore turistico. Questo credito di imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

Quali sono le spese riconosciute per tale credito di imposta?

La legge le definisce chiaramente sulla base del seguente elenco:

a) impianti wi-fi;

b) siti web ottimizzati per il sistema mobile;

c) programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purche’ in grado di garantire gli standard di interoperabilita’ necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;

d) spazi e pubblicita’ per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;

e) servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;

f) strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalita’ per persone con disabilita’;

g) servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto previsto dal presente comma.

Sono escluse dalle spese i costi relativi alla intermediazione commerciale.

Come è possibile vedere, pertanto sono ricomprese in tali spese anche quelle relative alla formazione del titolare o del personale dipendente. Tutti i corsi di formazione proposti da Web Marketing Strategico sono pertanto aderenti a questa normativa e possono essere frequentati da chi opera nel settore turistico usufruendo di questa agevolazione.

Anche chi desidera migliorare la propria efficienza e l’efficacia della propria comunicazione su internet, attraverso miglioramenti del proprio sito internet e/o mettendo in atto azioni di Web Marketing come quelle proposte da Web Marketing Strategico in questo sito, può utilizzare il credito di imposta, andando quindi a recuperare all’interno di 3 anni il 30% del costo sostenuto, in compensazione sulle imposte.

Tutte le specifiche sono contenute all’interno del Titolo II del Decreto Legge denominato “Misure urgenti a supporto dell’accessibilità del settore culturale e turistico“.

DECRETO LEGGE N.83 DEL 31 MAGGIO 2014 RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI
TOP
loading