Programmare i post sui social network
Programmare i post sui social network è fondamentale nel momento in cui si decide di essere presenti attraverso un’attività di pubblicazione costante sui social network. Pubblicare con una cadenza costante rappresenta uno degli aspetti più importanti ma anche più difficili da rispettare per chiunque voglia utilizzare questi strumenti come mezzo di comunicazione.
Il motivo credo sia evidente: o si fa parte di un team di lavoro, ed in questo caso ci si può suddividere i compiti ed i tempi di pubblicazione, oppure se si opera individualmente ci si scontra con la carenza di tempo e talvolta con la difficoltà di individuare ed organizzare gli argomenti da pubblicare nel tempo.
E’ importante per prima cosa tenere presente che non si andrà da nessuna parte (cioè non si otterranno risultati) se non si definisce a priori su cosa concentrare i propri sforzi; è quindi fondamentale per chi vuole operare sui social network avere un piano preciso delle “macro aree” di argomenti da trattare traguardando almeno al prossimo trimestre.
Di questo ho già avuto modo di parlare in relazione al mio articolo dedicato al “Social Media Plan“, o per dirla all’italiana al Piano editoriale lo strumento che ci consente di evitare di avere il blocco dello scrittore davanti allo schermo nel momento in cui vogliamo pubblicare qualcosa (possibilmente di interessante ed utile).
Ora invece, vorrei suggerirvi alcuni strumenti con cui rendere più facile la programmazione dei post all’interno dei vari social Network.
Su Facebook è tutto molto semplice perchè è prevista una funzionalità interna che ci consente di programmare i post nel tempo, tenendo presente le pubblicazioni all’interno di pagine business (non dei profili personali).
Infatti a fianco del tasto azzurro pubblica, si può notare una freccia verso il basso che fa scendere un menù a tendina e lì si può vedere che la prima voce è proprio denominata “programma“. Cliccando su quella voce, viene evidenziato un calendario che permette di decidere quando pubblicare il post.
GOOGLE+
Diverso è il discorso per quanto riguarda Google+ . Questo strumento infatti non ha funzione nativa che consenta di programmare i post , per cui dobbiamo appoggiarci ad un servizio esterno. Tra quelli disponibili, te ne segnalo uno gratuito che funziona utilizzando come browser Google Chrome. Il suo nome è Do Share ed un’estensione di Google Chrome che puoi scaricare ed installare liberamente anche cercando appunto “do share” su Google.
Una volta installato, avrai un’icona in più sul tuo browser (in alto a destra); cliccando sull’icona, ti si aprirà una finestra in cui potrai inserire il tuo post e programmarlo nel tempo. Le opzioni di pubblicazione di questa finestra sono quelle tipiche di Google+ ma oltre a queste avrai davanti alcuni tasti tra i quali “schedule” cliccando sul quale ti si aprirà il calendario in cui potrai decidere quando programmare il tuo post.
Dopo aver definito quando programmare il tuo post, potrai continuare a programmarne altri: do share infatti terrà tutto in memoria e tu potrai sempre rivedere quanto hai programmato tramite la voce “scheduled“.
E se invece il tuo social network preferito è Twitter, come fare a programmare i tuoi tweet? Anche in questo caso, non possiamo contare su uno strumento interno al social network ma in realtà esiste quella che potrebbe essere considerata quasi un’estensione molto utile che ha il nome di TweetDeck. Oltre al messaggio che poi andrai a pubblicare su Twitter e che compilerai esattamente come fai di solito, una volta registrato con il tuo account di Twitter, TweetDeck ti offre alcune interessantissime funzioni:
- Add images permette di inserire un’immagine a corredo del tuo tweet;
- Schedule Tweet è proprio la funzione di cui hai bisogno: ovvero quella che ti permette di programmare la pubblicazione del tweet;
- Direct message permette di indirizzare il tuo tweet direttamente ad un account fra quelli che segui.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, tra i social network su cui sarebbe utile programmare post troviamo Instagram, l’ormai famoso social network fotografico (e non solo) che sta crescendo in termini di utenti a ritmi decisamente consistenti negli ultimi anni.
Per il momento nemmeno Instagram offre la possibilità di programmare la pubblicazione dei post attraverso una funzionalità nativa; a questo aspetto è necessario sommare il fatto che Instagram si può utilizzare sostanzialmente solo da strumenti mobile e che non è presente per ora la possibilità di gestire più di un account se non uscendo e rientrando dal profilo.
A tutti questi “problemi” pone rimedio Schedugram che consente di gestire più account Instagram, di lavorare su Instagram anche da desktop ed appunto di programmare l’uscita dei propri post.
Unico neo, si tratta di un software a pagamento. Il costo è di 16 euro al mese oppure di 160 euro per 1 anno per la gestione di ogni account (con al massimo 10.000 Followers, poi i costi aumentano).
Bene, ora non avete più scuse per non postare in modo …. “programmato” sui social network! Buon lavoro 😉