Youtube si stacca da Google+
Ormai è ufficiale: YouTube si stacca da Google+ e pertanto gli youtuber potranno, per loro soddisfazione, avere un account dedicato esclusivamente alla piattaforma video senza che questo debba essere legato a tutti gli altri servizi Google.
Avete tirato un sospiro di sollievo? Oppure siete tra coloro che terrorizzati si domandano che fine farà ora Google+ dopo che magari hanno impiegato molto tempo a cercare di trovare un motivo per utilizzarlo?
Nel primo caso probabilmente siete “fan” di YouTube e non vedevate l’ora che questo si sganciasse dalla cosiddetta “zavorra” di Google+ ; ma perchè Google+ è sempre stata considerata tale per YouTube? Semplicemente perchè ha di fatto impedito un reale sviluppo di YouTube dal punto di vista social e pertanto ha costretto YouTube a non aggiornarsi alle nuove necessità “social” di cui l’internet del 2015 necessita.
Ora che il dado è tratto, è probabile che la notizia della separazione sia solo la prima notizia che riguarda YouTube; ne seguiranno presto altre che dovrebbero andare a modificare radicalmente la piattaforma a cominciare dalla home page, forse con l’introduzione di uno stream che sia appunto molto più allineato con la struttura tipica di un social network.
Dal canto suo Google+ rimarrà vivo, non sembra infatti che ci sia alcuna intenzione da parte di Google di far morire il suo social nonostante i recenti accordi con Twitter inerenti la pubblicazione dei Tweet direttamente nella serp del motore di ricerca. D’altro canto, a Google+ rimarranno legati alcuni importanti servizi tra i quali Hangout e Google Local.
A tutti coloro che desiderano sapere come e quando staccare i due account, va però detto che questo non è ancora il momento: sarà Google a comunicare le modalità e le tempistiche con le quali l’operazione sarà fattibile, nei prossimi mesi. Per il momento quindi, come consiglia anche Giorgio Taverniti in uno dei suoi apprezzati e conosciuti video di FastForward (appunto su YouTube), aspettate con pazienza quel momento.
Poichè sono curioso per natura, ogni commento ed opinione su questa vicenda è non solo consigliato ma caldamente apprezzato!