Instagram, il social in crescendo
Instagram, il social in crescendo: da una recente analisi di Locowise che è stata condotta prendendo in considerazione 2.500 pagine di Instagram nel mese di maggio 2015 è emerso che questo è il social network del momento, cioè il social network con il più alto incremento di crescita.
Su quali parametri è stata condotta la ricerca? Sono state conteggiate tutte le attività degli utenti – la frequenza di pubblicazione di immagini da parte dei proprietari degli account, quante persone hanno lasciato commenti, quali contenuti sono stati più apprezzati, ecc. – con il risultato di dimostrare che effettivamente si tratta del social network a più alto grado di engagement del momento.
Inoltre la crescita media dei follower delle pagine Instagram sempre nel mese di Maggio 2015 è stata dell’1,48%, contro quella di Facebook ferma allo 0,2%. Se poi ci riferiamo alla quantità di contenuti pubblicati, gli utenti di Instagram in media postano 2,41 immagini al giorno, con picchi di 6 pubblicazioni al giorno da parte dei profili più attivi.
Sembra invece che Instagram non sia ancora entrato nelle corde di chi lavora con i video: solo un 8,23% di utenti infatti ha pubblicato video, mentre la restante parte di pubblicazioni si riferisce ad immagini statiche.
Anche in Italia, la tendenza è analoga a quanto sopra riportato su scala mondiale. A maggio 2015, gli utenti attivi su Instagram in Italia sono stati quasi 7.000.000 ( a gennaio 2014 erano 5.700.000 gli utenti attivi). Un altro dato molto interessante, è il tempo trascorso in media da ogni utente su Instagram. A maggio 2015 gli utenti hanno trascorso in media ben 2 ore e 22 minuti su Instagram (54 minuti, come confronto, su Twitter).
Se questi dati appaiono incoraggianti per chi usa Instagram, come sfruttare questo social network dal punto di vista web marketing?
Ebbene, teniamo presente che Instagram, come abbiamo visto, è prettamente fotografico e quindi la qualità delle immagini che pubblichiamo deve sicuramente essere di alta qualità. E’ vero che ormai anche tramite smartphone è possibile scattare foto qualitativamente valide, ma attenzione alle immagini sfuocate o in movimento. Tenete sempre presente che la qualità di ciò che facciamo vedere nel social, nella mente di chi guarda, è direttamente legata a qualità del nostro lavoro, servizio o prodotto. Pertanto, scarsa qualità della foto = scarsa qualità del servizio o prodotto.
Tra l’altro Instagram offre numerose ed interessanti possibilità per migliorare la qualità dell’immagine, che suggerisco di utilizzare per dare un qualcosa in più alle foto senza dover passare per programmi di foto ritocco.
LE 5 REGOLE PER UTILIZZARE INSTAGRAM
Le 5 regole per poter coinvolgere gli utenti, sono tipiche di ogni social network, e più precisamente:
- Scrivere in modo persuasivo utilizzando termini come “gratis, perchè, subito, nuovo” e non dimenticandosi di dare del “tu“;
- Fare domande a risposta chiusa perchè facilitano la risposta da parte degli utenti (“ti piace più Android o iOS?“);
- Utilizzare gli hashtag;
- Utilizzare le “Call to action“;
- Essere pronti nel rispondere sempre ai commenti degli utenti.
IL CONSIGLIO STRATEGICO
Se questo articolo ti è sembrato interessante, potresti valutare la possibilità di iscriverti alla nostra Newsletter, direttamente da questa pagina, qui sulla destra dell’articolo. Inserendo il tuo indirizzo, riceverai subito una sorpresa: un consiglio STRATEGICO dedicato alla promozione della tua attività su Instagram.
Cosa aspetti? Iscriviti ora!