Le novità della piattaforma WordPress e i consigli di Web Marketing Strategico per metterle il turbo
WordPress è un sistema di gestione di contenuti estremamente popolare: al momento è alla base di oltre il 27% di tutti i siti visibili su internet.
Pensa che viene usato da portali come Forbes, Mashable, Reuters, TechCrunch, Sony e molti altri (tra cui Web Marketing Strategico).
Il motivo?
Sicuramente WordPress è preferito per i suoi innumerevoli pregi, tra cui la semplicità d’uso, oltre a una comunità di sviluppatori e di utenti composta da centinaia di migliaia di entusiasti e le innumerevoli funzionalità.
Perché occorre avere un sito WordPress veloce
La cattiva notizia è che WordPress, nonostante la sua incredibile popolarità, spesso non è così veloce e performante come ci si aspetterebbe.
Nato come una piattaforma per fare blogging, WordPress si è evoluto in direzioni molto diverse e conseguentemente è cresciuto il bisogno di funzionalità aggiuntive.
Con così tante configurazioni possibili WordPress può dunque rendere il tuo sito più lento del previsto.
Ma non ti spaventare! Con pochi accorgimenti puoi ottenere tempi di caricamento altamente competitivi: come è noto, ottimizzare la velocità del tuo sito web è uno degli investimenti più affidabili e con un maggior ritorno!
Nel corso degli anni ho messo le mani su decine di siti basati su WordPress e sempre più spesso mi sono trovato davanti a una richiesta molto semplice:
“Luca, il nostro sito è troppo lento: possiamo renderlo più veloce?”
La preoccupazione di chi ha un sito lento è lecita!
Infatti ci sono centinaia di ottime ragioni per avere un sito performante. Ne vuoi alcune?
- I tuoi utenti saranno meno frustrati
- Chi visita sarà avrà più voglia di fruire dei tuoi contenuti
- Google ti darà un vantaggio dal punto di vista della SEO rispetto ai tuoi competitor più lenti.
3 mosse immediate e rapide per velocizzare il tuo sito
Si può passare un mese a identificare i problemi di performance di un sito, ma fortunatamente dopo un po’ ci si accorge che ci sono aspetti che influenzano più di altri la velocità di un sito creato con WordPress e che possono essere ottimizzati velocemente e in poche mosse!
1) Attiva un plugin per la cache
Usare un plugin per la cache permette di ridurre considerevolmente le richieste fatte al server che ospita il tuo sito, creando file HTML statici che vengono immagazzinati sul tuo server.
Quando un visitatore raggiunge una pagina del tuo sito, il file HTML viene servito. In quanto file statico la pagina viene servita in modo ultraveloce! Ci sono plugin gratuiti come Cache Enabler o WP Super Cache che ti permettono di ottenere risultati ottimi in pochi click: installi il plugin, lo configuri e il gioco è fatto!
La mia scelta per eccellenza rimane però WP Rocket, un plugin premium installato su quasi 200000 siti web che ottimizza anche altri aspetti cruciali della performance.
2) Comprimi le immagini
È un fatto che la pagina web “media” continui a diventare più pesante.
I responsabili principali sono sicuramente i video e le immagini ma, mentre è più probabile che i video del tuo sito siano ospitati da piattaforme come YouTube o Wistia, che attuano già strategie di ottimizzazione, sono sicuro che un’altissima percentuale delle immagini di un sito web lento sono ospitate sul server del sito stesso.
Fortunatamente ci sono, anche in questo caso, plugin che ti permettono di comprimere le immagini del tuo sito senza perdere qualità gratuitamente.
Il mio preferito rimane quello sviluppato da TinyJPG, che ha tuttavia un limite mensile di 500 immagini comprimibili. EWWW Image Optimizer è un’altra valida alternativa.
3) Disattiva i plugin di cui puoi fare a meno
Spesso i temi di WordPress includono già funzionalità per le quali si ricorre a plugin esterni. In altri casi ci si fa prendere la mano per la facilità con cui si possono installare plugin magnifici, che però aumentano la quantità di calcoli che deve fare WordPress.
In tutti i casi in cui ti trovi a dover installare un plugin, poniti una semplice domanda:
questo plugin è indispensabile?
Se la risposta è no, eliminalo!
Vedrai che il tuo sito ne beneficerà molto in termini di performance, e i tuoi utenti con lui!