Generalmente quando si desidera raggiungere un determinato pubblico tramite Facebook ci si basa sui dati demografici, sugli interessi, sui comportamenti e sulle connessioni di persone che attualmente non conoscono la nostra attività. Attraverso questi fattori noi cerchiamo proprio di andare a raggiungere persone che presumibilmente siano interessate alla nostra attività e che non la conoscono ancora.
Esiste però un altro modo di utilizzare Facebook per comunicare ad un target preciso di soggetti: quello di creare un pubblico personalizzato.
In questo caso, non andremo a fare comunicazione verso soggetti che ancora non ci conoscono ma, al contrario, verso persone che in qualche modo ci conoscono già.
La prima domanda che mi si potrebbe fare è: “sì ma … a che pro?” Se conosco già questo pubblico, perchè ho ad esempio l’indirizzo email di queste persone, perchè devo creare un pubblico personalizzato su Facebook?
Il motivo è semplice: per sfruttare le potenzialità di Facebook nel raggiungere queste persone, comunicare loro il tuo messaggio e generare conversioni.
In quale modo si può creare il proprio pubblico personalizzato con Facebook?
Sostanzialmente in 4 possibili modi. Vediamo quali:
- Attraverso un “file Clienti”
Può trattarsi di un tuo files nel quale hai raccolto indirizzi email, numeri di telefono, ecc. oppure può trattarsi di una tua lista di indirizzi email presenti all’interno di Mailchimp, il conosciuto software on-line per la gestione del tuo mailing.
In entrambi i casi, Facebook ci fornisce la possibilità di importare questi dati facendo in modo di creare il nostro pubblico personalizzato all’interno del social network. La procedura guidata di importazione terminerà, con un po’ di pazienza, quando Facebook avrà individuato nel proprio database le persone associate al dato presente nella vostra banca dati.
In pratica se tu avrai fornito a Facebook 1 indirizzo email come mario.rossi@pippo.it, Facebook cercherà questa persona all’interno del database e quando troverà quel Mario Rossi terminerà la sua ricerca indicandoti di averlo trovato. Chiaramente Facebook non troverà tutti gli indirizzi email che gli darai in pasto; alcune persone potrebbero non essere presenti su Facebook oppure essersi registrate con un indirizzo email differente. In questo caso, Facebook non le troverà. Aspettati un risultato che in media ti consenta di rintracciare circa il 70% del pubblico presente nella tua lista d’origine. - In base alle visite al tuo sito web
Per poter utilizzare questo metodo, è necessario aver impostato il Pixel di Conversione. Una volta fatto questo, avrai la possibilità di scegliere che tipo di pubblico desideri salvare. Potrai scegliere se salvare chiunque visiti il tuo sito (o la tua landing page) oppure essere più preciso definendo solo persone che visitano determinate pagine del sito o che hanno visitano una volta il sito ma poi non lo hanno più fatto per un certo periodo di tempo. - In relazione ad attività nelle applicazioni
Per poter utilizzare questo metodo è necessario aver prima registrato la tua applicazione ed impostato nell’app per iOS o Android le azioni che devono eseguire gli utenti nella tua app che fanno sì che rientrino nel pubblico che desideri creare (ad esempio se la tua app è un gioco: “tutti coloro che hanno raggiunto il livello 2 del gioco”).
Potrai definire quale azione deve essere eseguita per rientrare nel pubblico personalizzato ed anche l’arco di tempo in cui deve essere eseguita tale azione (ad esempio “negli ultimi 30 giorni”). - Tramite interazioni su Facebook
Si tratta di una nuova funzionalità. Attualmente abbiamo la possibilità di scegliere tra 4 opzioni disponibili.- Video: persone che hanno visto una certa percentuale di un tuo video o hanno trascorso un tot di tempo a guardare un tuo video;
- Inserzione per acquisizione contatti: persone che hanno interagito con le tue inserzioni promozionali:
- Canvas: persone che hanno visitato le tue Canvas (landing pages studiate appositamente per i dispositivi mobili);
- Pagina: persone che hanno interagito con la tua pagina su Facebook.
Le specifiche relative agli approfondimenti di ognuno dei 4 modi sopra indicate saranno oggetto di ulteriori articoli di approfondimento.
[…] all’interno di questo Blog, in Web Marketing Strategico. L’articolo ha come titolo creare un pubblico personalizzato con Facebook e te lo consiglio perchè è costituisce la base di partenza per poter comprendere meglio ciò che […]