Come sicuramente avrai potuto notare, Instagram è un social network in cui la comunicazione avviene essenzialmente attraverso l’immagine.
Su Instagram infatti è possibile utilizzare solo foto e brevi video per comunicare, e questo rappresenta sicuramente un fattore di successo della piattaforma, che viene utilizzata in modo creativo con contenuti visivi coinvolgenti.
Un aspetto fondamentale nell’utilizzo di Instagram è rappresentato dal fatto che è uno strumento prettamente mobile, cioè da utilizzare come app mobile. Questo facilita l’immediatezza della comunicazione che, come indica il nome stesso, è istantanea: scatto la foto con il mio smartphone, applico effetti e brevi descrizioni e la pubblico nell’arco di pochi minuti.
Un altro aspetto che spiega il grande successo di Instagram è la facilità di utilizzo: scatto, miglioro e pubblico.
Recentemente Instagram ha raccolto le richieste di molti suoi utilizzatori che manifestavano alcune lacune nell’utilizzo di questo social dal punto di vista business. In particolare tra le funzionalità mancanti, le più importanti erano l’assenza di un profilo business e l’assenza di statistiche interne che consentissero una rilevazione dei dati (e sappiamo quanto i dati siano importanti nel mondo del social e del web marketing).
Vediamo quindi queste nuove funzionalità per capire come ci possono aiutare nell’attività di promozione del proprio brand (o di quello di un Cliente).
PROFILO BUSINESS
Per creare un profilo business su Instragram è sufficiente creare l’account, entrare nelle opzioni del proprio account e cliccare su “passa ad un profilo aziendale“.
A questo punto dovrai associare il nuovo profilo aziendale alla pagina Facebook di cui sei amministratore.
Una volta associata la pagina, potrai andare ad impostare le informazioni di contatto e cioè la mail, il numero di telefono e l’indirizzo della sede.
Andando ad impostare correttamente tutti questi dati, l’utente avrà la possibilità di mettersi in contatto con l’ azienda cliccando il tasto “Contattaci“, come già avviene per le pagine Facebook.
INSIGHT DI INSTAGRAM
La seconda novità di cui abbiamo parlato è la possibilità di accedere alle statistiche insight di Instagram. Vediamo cosa ti consentono di monitorare:
- Il numero di visualizzazioni (con la differenza rispetto alla settimana precedente);
- I post (foto) più popolari in termini di visualizzazioni, copertura e interazioni;
- I dati riferiti alle tue Storie (se ne hai pubblicate);
- L’incremento dei follower (anche in questo caso con il dato riferito anche al numero di follower arrivati nel corso dell’ultima settimana); cliccando per avere altri dati su questo aspetto, potrai inoltre visualizzare dati più precisi sui tuoi follower tra i quali il sesso, la fascia di età, i luoghi da cui provengono;
- Gli orari in cui i tuoi follower sono mediamente più on-line;
- I dati relativi alle tue campagne di promozione dei post (se ne avrai avviata qualcuna).
Le nuove caratteristiche rendono più facile l’utilizzo di Instagram per realizzare attività social e progettare campagne.
Ricordo che soli pochi mesi fa, mentre stavo spiegando come utilizzare Instagram al personale marketing di un’azienda, ho dovuto fare riferimento ad uno strumento esterno che consentisse di raccogliere qualche dato; obiettivamente non era incentivante nell’utilizzo di questo social che, eppure, aveva già potenzialità molto elevate e che ora può entrare a pieno titolo tra i social su cui investire.
Puoi trovare molte altre informazioni, dettagli e strategie su come utilizzare Instagram all’interno del nostro CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING: scopri le date e le sedi in cui lo teniamo!