Recentemente mi sono dedicato a scrivere un articolo sulla creazione dei pubblici personalizzati in Facebook. Puoi trovare questo articolo all’interno di questo Blog, in Web Marketing Strategico. L’articolo ha come titolo creare un pubblico personalizzato con Facebook e te lo consiglio perchè è costituisce la base di partenza per poter comprendere meglio ciò che vado a trattare in questo articolo: come creare pubblici personalizzati in Facebook grazie alle interazioni con la pagina.
Si tratta di una novità che Facebook ha introdotto recentemente all’interno delle funzionalità di creazione di pubblici personalizzati che apre le porte ad una piccola ma importante rivoluzione nel mondo della targetizzazione mirata per chi utilizza le soluzioni di Retargeting che Facebook consente di realizzare.
Fino ad oggi, infatti, siamo stati abituati a considerare le visite alla nostra pagina Facebook ma anche i likes, i commenti e le condivisioni (che comunemente si riassumono in “interazioni”) come elementi poco o per niente utili dal punto di vista pratico, perchè non direttamente collegabili al concetto di “conversione” tanto caro a chi fa il mio mestiere.
Questa novità, invece, apre scenari proprio da questo punto di vista e consente di creare pubblici personalizzati a cui proporre i propri contenuti, servizi o prodotti riuscendo ad arrivare proprio all’obiettivo finale tanto agognato: le conversioni.
Vediamo brevemente come fare dal punto di vista pratico e poi come sfruttare questa novità dal punto di vista strategico.
GUIDA PRATICA
Dal punto di vista pratico, per poter sfruttare la nuova funzione, basta accedere alla Gestione Inserzioni di Facebook e, dal menù principale, accedere alla sezione “Pubblico“. Individua il tasto blu con la scritta “crea pubblico” e scegli nella tendina la voce “pubblico personalizzato“.
Nella seconda mascherina che ti comparirà, dovrai sempre scegliere l’ultima voce, denominata “Pagina”.
A questo punto avrai davanti le impostazioni che ti consentiranno di definire che tipo di pubblico desideri ottenere. Nel caso tu gestisca più di una pagina, dovrai scegliere per quale pagina Facebook desideri creare il tuo pubblico personalizzato, dovrai definire la regola secondo la quale sarà identificato il tuo pubblico personalizzato e l’arco di tempo in cui prendere in considerazione la regola che hai definito.
A questo punto non dovrai far altro che dare un nome al tuo pubblico per identificarlo facilmente quando lo dovrai rintracciare in futuro; cliccando su “crea pubblico” l’operazione sarà conclusa.
GUIDA STRATEGICA
Veniamo però ora a vedere che tipo di scelte compiere dal punto di vista strategico nell’ultima maschera proposta, quella in cui si definisce la regola e l’arco temporale in cui applicarla.
Partiamo dall’arco di tempo: la scelta dipende dal tipo di proposta che farà seguito all’inserimento dell’utente indiscriminato all’interno del tuo pubblico personalizzato.
Se ad esempio proporrai a questo pubblico di andare a visitare il tuo sito web oppure specifiche landing pages, avrai bisogno di un pubblico molto reattivo e questo tipo di pubblico lo puoi avere nel breve periodo. In questo caso sarà utile quindi scegliere un arco temporale breve (da 7 a 30 giorni).
Al contrario, se la tua idea è quella di coinvolgere persone che non hanno ancora interagito nel tempo (ad esempio promuovendo la lettura di post precedenti oppure ricreando attenzione verso altri contenuti, allora potrai coinvolgere le persone anche su un arco temporale ampio (anche fino a 365 giorni).
Dal punto di vista della scelta della regola, il consiglio è quello di effettuare dei test su tutte le opzioni, per capire quali rispondono meglio alle tue sollecitazioni.